1. Zhangye Danxia Landform, Provincia di Gansu (Cina).
La formazione multicolore assunta è il frutto di depositi di arenaria e minerari rossi che, secondo il Telegraph, si sono susseguiti per oltre 24 milioni di anni.
2. L’altalena alla “Fine del mondo”in Baños (Ecuador).
Ai margini di un precipizio è situata una vera e propria casetta sull’albero (la casa del árbol), con vista su un vulcano attivo nelle immediate vicinanze. La particolarità dell’altalena sta nel fatto che non vi sia alcun tipo di protezione. Solo i più temerari potranno cimentarsi in quest’impresa per potersi godere una vista da urlo.
3. Il Great Blue Hole in Belize.
Il Great Blue Hole è una dolina subaquea al largo della costa del Belize. É uno dei maggiori siti di interesse al mondo per chi volesse praticare attività di immersione subaquea. Vanta una profondità di 123 metri.
4. I Campi di tulipani nei Paesi Bassi.
Molte persone spesso associano erroneamente questi campi al all’area che delimita il parco botanico di Keukenhof, conosciuto anche come il Giardino d’ Europa. In realtà questi imponenti campi, non solo si trovano al di fuori del parco, ma sono, nella gran parte dei casi, di proprietà privata.
5. La grotta di Hang Son Doong nella provincia di Quang Binh (Vietnam).
Quella di Son Doong è la più grande grotta del mondo formatasi approssimativamente tra i 2 e i 5 milioni di anni fa.. La possibilità di costruire al suo interno un blocco di mezzo miglio di edifici, di 40 piani ognuno, vi potrebbe far rendere l’idea della sua maestosità.
6. L’ Hitachi Seaside Park è un parco pubblico in Hitachinaka, Ibaraki (Giappone).
Il parco raggiunge la piena fioritura nei mesi primaverili e, in questo periodo, i turisti potranno ammirare i 4 milioni e mezzo di deliziosi fiorellini comunemente chiamati “baby blue-eyes”.
7. La caverna di ghiaccio di Mendenhall a Juneau in Alaska (Stati Uniti).
La caverna di trova al di sotto del ghiacciaio di Mendenhall e ha la particolarità di sciogliersi mentre vi si cammina al suo interno.
8. Monte Roraima in Venezuela, Brasile e Guyana.
È una delle più antiche formazioni geologiche del Pianeta e risale a circa 2 miliardi di anni fa. La montagna si estende sui tre Stati di Brasile, Guyana e Venezuela.
9. Antica regione dell’ Anatolia in Cappadocia (Turchia).
Zona turistica prediletta di chi ama godersi la vista dall’ alto di una mongolfiera.
10. Sea of Stars dell’ Isola di Vaadhoo, Maldive.
Potrebbe essere assimilata all’ immagine speculare delle stelle del cielo, ma è solo la bioluminescenza in acqua causata dalla presenza di microbi marini chiamati fitoplancton. L’effetto generato sulla spiaggia è decisamente mozzafiato.
11. Le cascate Vittoria al confine con lo Zimbabwe e lo Zambia (Africa).
Con un’ altezza media di 128 metri, si trovano al confine tra lo Zambia e lo Zimbabwe e sono le più ampie cascate africane. Una particolare attrazione turistica è la “Piscina del Diavolo”; una vera e propria piscina naturale situata in cima alle cascate e dedicata, ovviamente, ai più avventurosi.
12. Trolltunga nella contea di Hordaland (Norvegia).
Trolltunga (ovvero la “Lingua dei Trolls) è un pezzo di roccia che sporge orizzontalmente e situata a 700 metri d’altezza del villaggio sottostante. La Trolltunga è aperta agli escursionisti da metà giugno a metà settembre circa.
13. Whitehaven Beach sull’ Isola di Whitsunday (Australia).
Questa bellissima spiaggia deve la sua particolarità a sottilissimi granelli di sabbia bianca, portati sulla riva dalle correnti marine nel corso di milioni di anni. La sabbia, inoltre, non trattenendo il calore, è l’ ideale per lunghe passeggiate in riva al mare.14. Il Grand Canyon in Arizona (Stati Uniti).
Questa maestosa gola può vantare una lunghezza di circa 446 km ed una larghezza media di 16 km. E’ stata decretata una delle sette meraviglie naturali del mondo.15. La grotta di marmo al General Carrera Lake in Patagonia (Argentina e Cile).
Questa particolarissima grotta, nota anche con il nome di “Cattedrale di marmo”, è situata al centro del lago Carrera e si è formata a seguito dell’ azione corrosiva delle acque avvenuta negli ultimi 6000 anni.
16. Tunnel dell’ amore in Klevan (Ucraina).
Questa galleria ferroviaria è la preferita dagli innamorati. È un tunnel naturale composto da alberi e piante rampicanti. Non lasciatevi travolgere però dal romanticismo! La ferrovia è attiva ed è attraversata 3 volte al giorno da un treno che trasporta legname.
17. Salar De Uyuni nei dipartimenti di Potosí e Oruro (sud- ovest della Bolivia).
Il Salar de Uyuni è la pi grande distesa salata al mondo. Durante l’ estate le piogge tendono a creare uno strato superficiale di acqua, creando l’ effetto di uno specchio che riflette il cielo.18. Il Poço Encantado, Stato di Bahia (Brasile).
Situato nel Parco Nazionale di Chapada Diamantina, l’acqua del pozzo incantato misura una profondità di 4 km. La luce che passa attraverso una piccola fessura crea dei giochi di colore e lascia vedere le rocce sottostanti.
19. Antelope Canyon in Arizona (Stati Uniti).
Situato nei pressi di Page, in Arizona, lo slot canyon è diviso in due diverse sezioni, una superiore ed una inferiore (comunemente indicate rispettivamente con i nomi di “The Crack” e “The corkscrew”.
20. Grotta di Fingal sull’ Isola di Staffa (Scozia).
Nonostante possa sembrare che questa struttura a blocchi sia artificiale, in realtà è formata da colonne di basaltiche esagonali create da una colata di lava nell’ epoca del Paleocene (circa 60 milioni di anni fa).
21. To Sua Ocean Trench nel villaggio di Lotofaga al sud della costa di Upolu (Samoa).
È un gigantesco buco nel villaggio di Lotofaga che si è trasformato in una piscina naturale grazie all’ acqua che scorre da un tunnel.
22. Bamboo groves di Arashiyama a Kyoto (Giappone).
La “Foresta di bambù” di Arashiyama Sagano è un sentiero ricco di alberi di bambù e popolare per passeggiate e gite in bicicletta.23. Grotte di Glow-worm a Waitomo (Nuova Zelanda).
24. Haiku Stairs di Oahu nelle Hawaii (Stati Uniti).
Tale sentiero, noto anche come “Stairway to Heaven” è molto ripido è per questo ne è vietato l’ accesso al pubblico. In molti continuano però a percorrerlo nonostante il divieto.
25. Vulcani della Kamchatka (Russia).
Questa grande catena di vulcani si trova sulla penisola di Kamchatka e ben 19 di essi sono ancora attivi. Il vulcano attivo più alto è il Klyuchevskaya Sopka, la cui altezza è di quasi 5000 m.s.l.m.
26. Cenotes della Penisola dello Yucatán (Messico).
Questa particolare grotta caratterizzata da acqua dolce si è formata durante l’ era glaciale ed era il luogo in cui i Maya si riunivano per i riti sacri.
27. Il monte Kelimutu e i suoi laghi tricolore nelle Isole Flores (Indonesia).
All’ estremità occidentale del vulcano c’è un lago tipicamente blu chiamato “ Lago delle vecchie anime”. Separati ve ne sono altri due, uno verde e l’altro rosso chiamati rispettivamente “ Lago dei giovani uomini e delle giovani nubili” e “Lago incantato”.
I colori variano su base periodica e sono divenuti una popolare destinazione turistica.
fonte: buzzfeed.com
Nessun commento:
Posta un commento